BIRRA LEONE
“Dalla criniera di marmo del leone cannobiese al cuore scuro di questa Dunkel Bock: un viaggio tra coraggio, nobiltà e la maestosità dei sapori autentici.”
46°03’29.0”N8°42’12.7”E
Volume
5,5%
Fermentazione
bassa
Colore
ambrato scuro
IBU
25
La Leone è una Dunkel Bock dal carattere intenso ed elegante, definita da tonalità ambrate profonde e da una schiuma cremosa che richiama la forza simbolica del leone di Cannobio. Al naso emergono ricche note maltate di pane scuro, caramello e biscotti tostati, con accenni di cioccolato e frutta secca. In bocca è morbida e strutturata, grazie alla gradazione di 5,5% che offre pienezza senza risultare pesante. L’amaro dei luppoli nobili rimane discreto e bilanciato, sostenendo la rotondità dei malti. Il finale è leggermente secco e persistente, con richiami tostati che invitano al sorso successivo e sottolineano la natura raffinata e decisa di questa birra.
Gli ingredienti della nostra Dunkel Bock:
Acqua
malto d'orzo
Luppolo
Lievito
DOVE NASCE QUESTA BIRRA
La forza ed il coraggio delle persone,
incarnati nel monumento del Leone
Sotto lo Sguardo Eterno del Leone
La statua del leone che accoglie i visitatori all'ingresso meridionale di Cannobio, in località Punta Amore, è opera dello scultore cannobiese Giulio Branca e fu inaugurata il 24 agosto 1884. Questo magnifico monumento in marmo commemora l'eroica difesa di Cannobio del 27-28 maggio 1859, quando la popolazione del borgo si oppose con coraggio all'attacco degli austriaci provenienti dal lago. Il leone ….
Sotto lo Sguardo Eterno del Leone
Il leone «che sta quasi per alzarsi, scuotere la folta criniera ed emettere un ruggito di lotta e di vittoria» rappresenta non solo la memoria di quell'atto eroico, ma anche lo spirito indomito della comunità cannobiese. La nostra Leone nasce dall'ispirazione di questa forza silenziosa che, come il felino di marmo, veglia eternamente sul lago custodendo i valori di coraggio, determinazione e amor patrio. Come il leone che domina il paesaggio con la sua presenza imponente, la nostra Dunkel Bock si distingue per carattere e personalità, unendo la tradizione brassicola tedesca all'orgoglio del territorio. Ogni sorso richiama quella stessa nobiltà d'animo che spinse i cannobiesi a difendere la propria libertà, trasformando una semplice birra in un simbolo di resistenza e identità.




